Aprire in Franchising | ilTUOfranching.com


Sei qui :
Glossario

Glossario Franchising

 

Franchisor, Franchise o Franchising? Scopri i termini appartenenti al mondo del franchising.

Franchising : Con la parola 'Franchising' si intende il modello di affiliazione commerciale per la distribuzione di beni e/o servizi, adottato per regolare il rapporto tra il Franchisor ed il Franchise .

Franchisor : Il 'Franchisor' è l'imprenditore / azienda che mette il proprio marchio (Brand), con prodotti e servizi a disposizione di un altro imprenditore, il Franchise che decide di affiliarsi e rivendere il servizio.

Franchise : Il 'Franchise' o Franchisee è colui che decide di affiliarsi ad un Marchio in Franchising, per rivendere il servizio secondo gli accordi commerciali offerti, e stabiliti con il Franchisor.

Brand : Il 'Brand' è il nome, il marchio, il simbolo, il design, ed ogni caratteristica che contraddistingue ed identifica un azienda.

Know-How : Con il 'Know-How' si fa riferimento a quelle informazioni e abilità operative necessarie per compiere un operazione. Il Know-how messo a disposizione dal Franchisor per esempio è utile per sapere qual'è il modo migliore di agire per aprire correttamente il proprio negozio in franchising.

Fee d'Ingresso : La 'Fee d'Ingresso' è una quota stabilità dal Franchisor richiesta per poter accedere e rivendere i servizi offerti dallo stesso. Se necessaria, viene richiesta al momento di adesione al marchio in franchising.

Corner : Con 'Corner' si intende quello spazio, di un area commerciale (locale o attività), utilizzato per l'esposizione di un prodotto o servizio di un Franchisor . Genericamente diffuso nei centri commerciali, bar e tabacchi il servizio 'Franchising Corner' viene spesso fornito con la formula in 'Conto Vendita'.

Conto Vendita : Il 'Conto Vendita' è una formula commerciale che consente al Franchise di ricevere il servizio o i prodotti in conto vendita dal Franchisor. In questo modo il Franchise evita i costi e la gestione nel tempo di una propria fornitura e di un magazzino, perchè venderà direttamente i prodotti fornitegli dal Franchisor, il quale riconoscerà una commissione per ogni vendita che viene effettuata.