Franchising Estetica

Come nasce Opencel?

Opencel nascenel 2010, in piena crisi economica e con più di 100 marchi concorrenti che offrivano lo stesso servizio, un trattamento di 30-45euro. Questa situazione ci ha portati a sviluppare un modello di impresa senza concorrenza per il cliente finale e con un alto potenziale di espansione.

Opencel è l’unico franchising nel settore dell’estetica che permette di aprire il tuo centro senza alcun investimento iniziale. Devi solo cercare il locale adeguato e realizzare,se fosse necessario, una spesa minima per l’adattamento dello stesso.

Senza investimento iniziale?

Altri franchisor prevedono un importante investimento inizialeper affiliarsi, ingenti somme di denaro per la gestione, la burocrazia, la formazione, etc. Il loro interesse consiste nell’ottenere benefici fin dal primo giorno. Invece, il sistema Opencel è tutto il contrario: noi compriamo i macchinari, li paghiamo e li inviamo al locale che l’affiliato ha scelto. Anche il trasporto è a carico nostro!

Che differenza c’è tra Opencel ed i suoi concorrenti?

Generalmente i franchisor pretendonoil versamento di considerevoli somme che l’affiliato paga con i propri risparmi o chiedendo prestiti bancari. Una volta coperto questo importo ed ottenuti i benefici, al franchisor non interessa il funzionamento del centro.

Al contrario, Opencelinveste in ogni affiliato che inizia a pagare la royalty solo dopo l’apertura del suo centro, una volta cioè che gli sono stati forniti tutti i mezzi necessari per avere successo. Facciamo un grande investimento in ogni centro estetico ed abbiamo l’obbligo di creare le condizioni ideali perchè il tuo centro funzioni. L’affiliato non dovrà spendere i suoi risparmi o chiedere alcun prestito. Il nostro obiettivo è guadagnare con i nostri affiliati non lucrare su di loro. L’unico modo possibile per raggiungere questo obiettivo èfornire:la migliore attrezzaturadel mercato, un servizio tecnico rapido ed efficace ed un’assistenza continua e personalizzata ai nostri affiliati.

Una curiosità: Sai che siamo l’ unico franchising con un dipartimento di coaching per tutti i suoi affiliati?

Tutto si può riassumere con un’idea chiara, la maggior parte dei franchising guadagna con l’apertura di un centro, noi investiamo!

L’altro grande aspetto che ci differenzia dal resto è la nostra offerta al cliente. In Opencel consideriamo prioritario che il cliente ottenga i migliori risultati possibili. Per questo offriamo ad ogni visita al nostro centro cinque trattamenti al prezzo di uno. In questo modo il cliente esce dal centro molto più soddisfatto perchè riscontra i risultati immediati di 5 trattamenti. In Opencel non vogliamo essere i più economici, semmai i più efficaci.

Come seleziona Opencel i suoi affiliati?

Opencel fa un grande investimento nel posizionamento e nella pubblicità attraverso il web e le reti sociali,per informarenon solo affiliati ma anche clienti della nostra offerta. Ciò che apprezziamo di più dei nostri affiliati è il coinvolgimento, per questo ci piace molto l’idea dell’autoimpiego. I centri di estetica in generale sono difficilmente delegabili perché l’interesse personale è molto importante. C’è da tenere in conto che ogni cliente rimane al centro approssimativamente un’ora e un quarto. Questa sosta deve essere gradevole, motivo per il qualeil coinvolgimento del personale è importante come lo stato in cui si riversa il locale, pulizia, professionalità, etc.

Il primo passo per aprire il tuo centro Opencel:

Come abbiamo già detto, gli imprenditori che decidono di aprire un centro Opencel possono dimenticare di questo primo passo così fastidioso che è chiedere un credito bancario. Niente inganni. Nessun mutuo.

Il primo passo per l’affiliato è di cercare un piccolo locale, è sufficienteche sia di 30 o 50 m2, ed a meno di 1000 euro al mese di affitto. È importante che sia ristrutturatoe che non richieda interventi significativi. In questo modo il costo dell’adeguamento del locale sarà minimo: ridipingere con i colori ed i loghi Opencel, posizionare qualche vinile e, se necessario, realizare delle cabine in cartongesso.

Ho scelto il locale e ora?

Prima di prendere accordi con il proprietario del locale o pagare qualche caparra, devi farci avere una piantina semplice, a mano libera e l’indirizzo completo del locale. In questo modo l’affiliato può sollecitare un budget nel caso in cui ci sia da realizzare qualche piccola modifica.

Se per qualche motivo il primo locale pianificato non potesse essere quello definitivo, non ci sarà problema. Si ripeterà l’operazione tutte le volte necessarie.

Quando posso vedere il contratto?

Se c’è qualcosa che caratterizza Opencel è la trasparenza assoluta. Qualunque persona, anche se non si è messa in contatto con noi, può vedere una copia del contratto di franchising nel nostro sito web. Quanti franchising fanno lo stesso?

Così facendo il futuro affiliato ha tutto il tempo per analizzare ogni dettaglio del contratto solo o con un consulente di fiducia.

Firmiamo?

Il passo successivo è l’invio via maildel contratto completo di tutti i dati. Questo è lo stesso che viene allegato al dossier e che può vedere qualsiasi persona che entri nella nostra pagina web.

L’affiliato può analizzarlo accuratamente, consultarsi con un intermediario, un avvocato o chiedere spiegazioni a noi per ogni tipo di dubbio. Quando tutto è chiaro e ne riceviamo conferma, provvediamo all’invio di 2 copie firmate al domicilio indicato, una per l’affiliato ed un’altra che ci dovrà essere restituita debitamente firmata.

Una volta ricevuto il contratto firmato prepariamo tutto il necessario, ci attiviamo per aprire il centro ed inviare i macchinari e le apparecchiature nella data stabilita con l’affiliato.

Come si realizza la formazione?

Insieme ai macchinari inviamo dei manuali e i video dei tutorial. E’ importante che l’affiliato, ed eventualmente i suoi dipendenti, studino i manuali e guardino con attenzione i video prima di iniziare la formazione on-line. La formazione avverrà poi tramite videoconferenze con il nostro personale esperto, l’affiliato riceverà tutti i dettagli sul funzionamento dei macchinari e dei trattamenti.

La formazione on line è sufficiente?

Pensiamo che l’esperienza siala miglior forma per acquisire le conoscenze. Infatti, l’affiliato ha la comodità di stare nel suo centro con le stesse macchine con cui lavorerà, in modo che le conoscenze si assimilino rapidamente ed insieme alla parte pratica fin dal primo giorno. Gli spostamenti per la formazione sono cari e la persona è distratta e lontana dal suo ambiente.

In più la formazione in Opencel è continua e l’affiliato è sempre in contatto con il nostro Dipartimento di Formazione per risolvere qualunque dubbio e/o curiosità che possa sorgeredurante tutta l’attività del suo centro.

I macchinari sono di qualità? I trattamenti danno risultati?

Certo! C’è da considerare che l’affiliato non ha l’obbligo di permanenza, ragion per cui, affinchè continui a rimanere con noi, siamo obbligati ad offrire le migliori apparecchiature del mercato, l’assistenza qualificata di cui abbiamo già parlato ed un servizio tecnico di prim’ordine.

Spesso sorgono dubbi sull’origine dei macchinari. Si parla molto di quelle di produzione cinese e di bassa qualita. La verità è che tutti i macchinari si fabbricano lì. Quelle di buona qualità come quelle economiche, che per la maggior parte sono destinate al mercato domestico. Sfortunatamente in Europa non rimangono molte aziende che si dedichino a tale produzione e lì ci sono le fabbriche di tutte i grandi marchi sia di prodotti elettronici che di qualunque altro tipo.

Esiste la fabbricazione cinese economica e mediocre e la fabbricazione cinese cara e di qualità. Le imprese che vendono le apparecchiature possono permettersi il lusso di scegliere macchinari economici. La nostra politica aziendale, invece, non ci permette tale opzione. Questo perchè con apparecchiature di bassa qualità, i trattamenti non sarebbero altrettanto efficaci, i nostri affiliati non sarebbero in grado di conpetere con la concorrenza e noi non recupereremmo mai il nostro investimento.

Ho già aperto il mio centro, cosa posso offrire ai miei clienti?

Oltre a poter contare sulle migliori attrezzature del settore e su un’ampia gamma di trattamenti che realmente funzionano, in Opencel l’affiliato dispone della migliore offerta per il cliente: 5 trattamenti a soli 45 euro mentre normalemnte, in altri centri estetici, sono abituati a pagare questo importo solo per un trattamento. In questo modo si raggiungono 3 obiettivi:

1. Che il cliente della concorrenza scelga immediatamente il nostro centro. Perchè pagare 45 euro per un trattamento potendone ricevere 5?

2. Che il cliente provi altri 4 trattamenti che non ha richiesto. È molto probabile che qualcuno di questi gli interessi e torni a farlo periodicamente.

3. Ricevendo 5 trattamenti la persona esce più soddisfatta ed i risultati sono migliori e maggiori. Questo garantisce che il clienteritorni al centro Opencel.

Opencel lavora con la sua marca di cosmetici?

In Opencel lavoriamo con i nostri cosmetici perchè li fabbrichiamo “á la carte”, ovvero elaboriamo prodotti complementari ai nostri trattamenti che ottengono i migliori risultati possibili. Lavorare con un marchio ci limiterebbe nell’elaborazione dei prodotti più adeguati.

Perchè non esiste una gamma più ampia di cosmetici?

Offrire una grande varietà di creme ed articoli di cosmetica non ha senso perché non si vendono. Le persone preferiscono comprare articoli di cosmetica al supermercato o nei negozio conosciuti invece che in un centro specializzato dove si realizzano trattamenti. Limitiamo la nostra offerta ai prodotti di sicuro successo,che servono per effettuare i nostri trattamenti nel cento e altri per continuare a casa.

Quanto ci vorrà per far partire il mio centro?

Grazie al modello di negozio e l’incredibile offerta finale i nostri centri possono lavorare fin dal primo momento, informando la clientela che con noi ottengono più trattamenti allo stesso prezzo. Per questo è importante fare una buona pubblicità. Secondo quanto abbiamo riscontrato nei nostri anni d’esperienza, la corretta e continua distribuzione di volantini è una dei mezzi più efficaciper attirare i clienti. Per questo, prima dell’apertura, l’affiliato ricevàgratuitamente un pack di 10.000 volantini per avviare la campagna pubblicitaria.

La Royalty

La royalty è l’unico obbligo che l’affiliato si assume con Opencel e non si comincia a pagarla fino a dopo l’inaugurazione del centro. Bisogna considerare che la royalty non è un semplice afitto dei macchinari. Questo importo mensile rappresenta tutto un modello di negozio, i diritti d’uso d’immagine del marchio,servizio tecnico, programma di gestione, servizio di coaching ed orientamento, assistenza nei trattamenti e, in definitiva, un’ampiasquadra di persone qualificate che lavorano incessantemente con l’obiettivo di far funzionare il centro Opencel di ogni affiliato.

In sintesi, Opencel mi garantisce il successo?

Opencel può garantire il potenziale successo del modello di negozio che offre ai suoi affiliati ma ovviamente non può garantire il successo del centro. Vengono messi a disposizione i migliori macchinari del settore, cosmetici di qualità in continuo sviluppo, puoi contare sull’appoggio della sede centrale. In più l’affiliato disporrà per i suoi clienti della miglior offerta del mercato: 5 trattamenti a 45 euro.

È chiaro che il successo del centro dipenderà dal lavoro e dalle capacità dell’affiliato e da come si seguiranno le istruzioni e raccomandazioni della centrale. Se una persona è diligente e segue le nostre direttive ed i nostri consigli, il centro funzionerà sicuramente!

Se vuoi aprire un Franchising e diventare un affiliato Opencel, clicca qui.